28/07/14

Artisti liberi

Attenzione:
Siccome pochissimi (cioè quasi nessuno) hanno risposto a questo appello che ho lasciato qui presente per diverse settimane in alto perché tutti gli iscritti potessero leggerlo:

"Dunque...siamo alle fasi finali: richiedo a tutti coloro che hanno realizzato opere cinematografiche, fotografiche, pittoriche, musicali, letterarie, etc. sul tema del progetto LA METAFORA DI BUSSANA - L'EUROPA CHE VOGLIAMO nato due anni or sono (il 21 marzo del 2012 per la precisione) di tenersi pronti per presentarle nell'evento che presumibilmente verrà organizzato dopo questa estate 2014. Presto si deciderà una scadenza in cui confermare o meno l'esistenza di opere da presentare... Fatemi sapere qualcosa, grazie!
P.S. Qualora le opere fossero in quantità limitata (come temo) direi che l'evento multiartistico si può fare lo stesso...solo che anziché presentare opere inedite realizzate per l'occasione, saremmo costretti a fare una giornata artistica in cui ciascun iscritto a questo gruppo potrà decidere di presentare altre proprie opere realizzate anche in passato o più attuali anche se non strettamente legate al tema di Bussana vista come metafora d'Europa.
N.B: Ovviamente gli orari e gli spazi migliori dell'evento saranno riservati alle opere inedite realizzate per l'occasione."


A questo punto direi che l'esperimento di verificare se ci fossero abbastanza "artisti liberi" che parevano interessati a realizzare opere per il progetto collettivo METAFORA DI BUSSANA - L'EUROPA CHE VOGLIAMO, rischiando coi propri fondi qualora non si fossero trovate altre fonti di finanziamento (cosa in cui speravamo tutti) è "miseramente fallito",per cui dichiaro,come ideatore del progetto e suo massimo coordinatore,concluso il mio personale tentativo di convogliarsi in tanti e diversi attorno a un'idea che "teoricamente" piaceva a molti...
In altre parole, l'evento multi-artistico che era stato previsto non potrà realizzarsi per mancanza di materiale artistico da presentare al pubblico...
In un primo tempo avevo pensato di tentare di farlo ugualmente con opere che pure non c'entrassero nulla con l'idea del progetto, ma poi, pensandoci bene ed anche riflettendo sui giusti rilievi di Maurizio Falcone che aveva appunto espresso dubbi se fosse il caso di realizzare un evento con opere che non partissero dall'idea del progetto iniziale,ho deciso che personalmente non me la sento più di "coordinare" l'invisibile
Quindi chiedo se c'è chi vuol prendere il mio posto,ben venga...io metterò il film che con fatica siamo riusciti a realizzare, a disposizione dell'evento che qualcuno avesse voglia di organizzare... Altrimenti di questa esperienza,per quanto mi riguarda,sarà rimasto solo il mio film e quello di M. Falcone (che sarò curioso di vedere quanto prima) e poco altro...E comunque grazie a questa iniziativa ho conosciuto belle persone di cui son diventato amico e approfondito la conoscenza di un luogo,Bussana vecchia,che continuo a considerare un "simbolo" di resistenza,storia e bellezza",non è poco... grazie a tutti...!!!

Giacomo Ferrante

Nessun commento:

Posta un commento