19/07/12

ADELANTE!


Quest'estate la dedicherò alla distribuzione di locandine e cartoline del progetto che sto aspettando di ricevere da parte di Alessandro Geda che gentilmente si è offerto di farle a costo zero (grande!)... se qualcuno ne volesse per il medesimo motivo (cioè distribuirle in giro per Torino ma non solo) mi contatti all'indirizzo e-mail, su facebook.

Inoltre credo che passerò una o più volte per Bussana vecchia per vedere che aria tira in estate e girare altre immagini per il mio doc.

Poi a settembre convocherò l'ennesima riunione, sarà quella della "ri-partenza"... da quel momento in poi ciascuno di noi avrà circa sei mesi di tempo per ultimare ciò che ha pensato di realizzare nell'ambito del progetto... intanto avremo lanciato un SOS finanziamenti, contattato chi potrebbe finanziarci ecc... ogni notizia in merito verrà comunicata qui pubblicamente e con assoluta trasparenza... poi si deciderà democraticamente la redistribuzione del "capitale accumulato"(rido) a seconda dei vari progetti che ciascuno si preoccuperà di esporre in maniera più chiara ed estesa possibile su materiale cartaceo.

La direzione del Piemonte Glocal Film Festival che si terrà a Torino (e presumibilmente anche a Moncalieri) nel marzo del 2013 ci ha già richiesto del materiale "grezzo" da presentare come evento speciale nell'ambito dello stesso... in attesa dei lavori finiti e della realizzazione dei due eventi paralleli al Cecchi Point di Torino e a Bussana vecchia per l'estate 2013.

Intendo ricordare ancora una volta che il senso del tutto è nel titolo del progetto: LA METAFORA DI BUSSANA - L'EUROPA CHE VOGLIAMO. Quindi ogni opera inedita (cinematografica, fotografica, musicale, letteraria, coereografi​ca ecc.) dovrebbe avere in qualche modo a che fare con Bussana vecchia e la sua storia oppure anche solo prendendo questo magico paese come metafora dell'intera Europa, quindi può non essere necessario dover andare per forza lì a realizzare le nostre opere... ad esempio per quanto mi riguarda, il mio secondo film,  quello muto, verrà girato solo in parte a Bussana vecchia nell'autunno-inverno prossimo, il resto potrò girarlo altrove (ho già un'idea in merito).

Verranno accettate anche opere già realizzate in passato su Bussana vecchia (ad esempio alcuni mi hanno dato questo tipo di disponibilità non potendo fare qualcosa di apposito...), ma ovviamente queste verranno prese in considerazione solo in "seconda battuta", essendo preferibile come è normale che sia, dar spazio a ciò che si è voluto e potuto realizzare apposta per l'occasione.

Quindi, ricapitolando prima di augurare a tutti buone vacanze (per chi può farle), invito ognuno a mettere su carta il proprio progetto in maniera che a settembre, quando andremo a chiedere i fondi, potremo presentare una cosa più strutturata possibile in cambio del "capitale" che ci servirà per relizzare le cose che vogliamo...

Ciao a tutti e vi ricordo che ci sarà ancora una puntata estiva della rubrica su Radio Flash con Gianluca Gobbi il 23 luglio prossimo. In questa puntata sarà presente con me Silvia Formia, videomaker, insegnante e varie altre cose... non perdetevela!

ADELANTE!
CHI LA DURA LA VINCE!

Giacomo Ferrante.

Nessun commento:

Posta un commento