28/07/14

quindi Adelante

Caro Giacomo, cari metaforini,
leggo solo ora questo appello lanciato in rete, e devo dire che il progetto su Bussana Vecchia rispecchia (nient'affatto metaforicamente) la situazione di un'Europa lasciata sola e allo sbando, e di una Italia paese in cui molti parlano, moltissimi straparlano e pochi fanno i fatti.
Ma tant'è.
Non è una novità per chi come me - ma mi conforta sapere che non sono da sola - continuano ad alimentare i loro sogni con la forza della speranza, e la tenacia della pazienza. Per questo motivo, quindi, ma non solo, voglio considerare il progetto collettivo di Bussana Vecchia al quale ho aderito da
subito, totalmente a mia spese e con l'entusiasmo e la serietà che mi contraddistinguono (ho pubblicato articoli e redazionali, contribuito all'ufficio stampa, e pubblicato una Ode a Bussana Vecchia), una bella parentesi umana e professionale che ha contribuito a fare di me la donna che sono oggi.
Sono sicura che l'evento si farà, Giacomo, prima o dopo. Perché le energie che si sono mobilitate per crearlo non possono essere distrutte... e questo tu lo sai.
Rallentate magari sì, ma fermate MAI.
quindi Adelante
un caro abbraccio da Roma a tutti ci vediamo a Bussana Vecchia!!!
Alessandra

(Alessandra Miccinesi - Roma)

Artisti liberi

Attenzione:
Siccome pochissimi (cioè quasi nessuno) hanno risposto a questo appello che ho lasciato qui presente per diverse settimane in alto perché tutti gli iscritti potessero leggerlo:

"Dunque...siamo alle fasi finali: richiedo a tutti coloro che hanno realizzato opere cinematografiche, fotografiche, pittoriche, musicali, letterarie, etc. sul tema del progetto LA METAFORA DI BUSSANA - L'EUROPA CHE VOGLIAMO nato due anni or sono (il 21 marzo del 2012 per la precisione) di tenersi pronti per presentarle nell'evento che presumibilmente verrà organizzato dopo questa estate 2014. Presto si deciderà una scadenza in cui confermare o meno l'esistenza di opere da presentare... Fatemi sapere qualcosa, grazie!
P.S. Qualora le opere fossero in quantità limitata (come temo) direi che l'evento multiartistico si può fare lo stesso...solo che anziché presentare opere inedite realizzate per l'occasione, saremmo costretti a fare una giornata artistica in cui ciascun iscritto a questo gruppo potrà decidere di presentare altre proprie opere realizzate anche in passato o più attuali anche se non strettamente legate al tema di Bussana vista come metafora d'Europa.
N.B: Ovviamente gli orari e gli spazi migliori dell'evento saranno riservati alle opere inedite realizzate per l'occasione."


A questo punto direi che l'esperimento di verificare se ci fossero abbastanza "artisti liberi" che parevano interessati a realizzare opere per il progetto collettivo METAFORA DI BUSSANA - L'EUROPA CHE VOGLIAMO, rischiando coi propri fondi qualora non si fossero trovate altre fonti di finanziamento (cosa in cui speravamo tutti) è "miseramente fallito",per cui dichiaro,come ideatore del progetto e suo massimo coordinatore,concluso il mio personale tentativo di convogliarsi in tanti e diversi attorno a un'idea che "teoricamente" piaceva a molti...
In altre parole, l'evento multi-artistico che era stato previsto non potrà realizzarsi per mancanza di materiale artistico da presentare al pubblico...
In un primo tempo avevo pensato di tentare di farlo ugualmente con opere che pure non c'entrassero nulla con l'idea del progetto, ma poi, pensandoci bene ed anche riflettendo sui giusti rilievi di Maurizio Falcone che aveva appunto espresso dubbi se fosse il caso di realizzare un evento con opere che non partissero dall'idea del progetto iniziale,ho deciso che personalmente non me la sento più di "coordinare" l'invisibile
Quindi chiedo se c'è chi vuol prendere il mio posto,ben venga...io metterò il film che con fatica siamo riusciti a realizzare, a disposizione dell'evento che qualcuno avesse voglia di organizzare... Altrimenti di questa esperienza,per quanto mi riguarda,sarà rimasto solo il mio film e quello di M. Falcone (che sarò curioso di vedere quanto prima) e poco altro...E comunque grazie a questa iniziativa ho conosciuto belle persone di cui son diventato amico e approfondito la conoscenza di un luogo,Bussana vecchia,che continuo a considerare un "simbolo" di resistenza,storia e bellezza",non è poco... grazie a tutti...!!!

Giacomo Ferrante

03/07/14

L'uomo col mazzo di fiori in mano

Una notizia che ha dell'incredibile: abbiamo finalmente concluso il montaggio del film "L'uomo col mazzo di fiori in mano"... a presto nuove notizie.

P.S.
Si ricorda che verrà organizzata una proiezione "inter nos" tra tutti coloro  che hanno in qualche maniera collaborato alla sua realizzazione...a breve l'elenco degli "invitati"... sarà una proiezione "riservata" e di lavoro,quindi non se la prenda a male chi non verrà invitato...grazie!

N.B.
Nel giorno stabilito della proiezione proporrò una data per la prossima riunione degli aderenti a questo gruppo...

Giacomo


Movie Tellers - Storie di cinema

Mercoledì 9 luglio 2014 ore 18.00
Studio Ph22 (via Santa Croce 22,Moncalieri)

Ingresso libero

L'uomo col mazzo di fiori in mano - La Metafora di Bussana-L'Europa che vogliaA cura di Alessandro Gaido

Incontro con Giacomo Ferrante,Giovanni Spada,Biagio Cappa Cappiello ed altri attori,tecnici e collaboratori vari.
Il progetto “La metafora di Bussana - L’Europa che vogliamo”, è un’idea di Giacomo Ferrante, una chiamata alle arti rivolta agli artisti di ogni dove con l’obiettivo di realizzare opere (di cinema ma anche musicali, pittoriche, fotografiche) che partano dall’idea di Bussana vecchia vista come metafora del
continente europeo in crisi d’identità. Saranno illustrate, con immagini e parole, le tre opere cinematografiche realizzate nell’ambito del progetto collettivo.

Movie Tellers - Storie di cinema apre le porte al pubblico per fare quattro chiacchiere sul cinema in compagnia di operatori, esperti e conoscitori. L’iniziativa rientra nella stagione 2013/14 di OffiCine Piemonte Movie e prevede 15 appuntamenti presso lo studio fotografico Ph22 di via Santa Croce 22,con tanto di aperitivo cinematografico nel limitrofo bar Punto d’Ascolto, dove verrà allestita l’Osteria Piemonte Movie ed ogni piatto avrà un chiaro riferimento ad un film.
Gli incontri con i protagonisti della settima arte piemontese si svilupperanno su due temi principali: “fare cinema” con registi, attori, produttori, e scenografie,e “promuovere cinema”, con giornalisti, scrittori, organizzatori e operatori culturali.
Sarà un lungo e appassionante viaggio attraverso i mestieri del cinema, grazie ai racconti e alle esperienze personali degli ospiti,immancabilmente affiancati da tante immagini e da un buon bicchiere di vino.

Alessandro Gaido
Presidente Associazione Piemonte Movie